CONCORSO A PREMI FACEBOOK

Ci piace!

Sfruttare le potenzialità offerte oggi facebook o instagram può essere un’arma vincente, occorre però fare attenzione a non incorrere in alcuni errori che purtroppo molte aziende spesso compiono inconsapevolmente rischiando di essere passibili di sanzioni. La normativa sulle manifestazioni a premio infatti, pur non avendo una sezione dedicata al proprio interno in quanto risalente al 2001,  regola tutte le iniziative senza eccezioni.

 

COSA DICE LA NORMATIVA

Qualche dettaglio in più è stato fornito del corso degli ultimi anni da parte del Mise a seguito di interpelli sull’argomento di particolare attualità; di seguito alcuni punti fondamentali per chi si accinge ad organizzare un concorso che prevede l’utilizzo dei social, che si tratti di facebook, instagram o altro:

  • il social network non può essere l’unico canale di partecipazione al concorso
  • non è possibile utilizzare funzionalità proprie del social (condivisione, like, ecc) nella meccanica concorsuale, ad esempio per accrescere le potenzialità di vincita o partecipare
  • il software di assegnazione premi / raccolta dati dei partecipanti deve essere allocato u un server  ubicato in Italia o, in alternativa, deve essere messo in atto un sistema di mirroring
  • il social network dispone di un proprio regolamento in materia di pagine business che non bisogna tralasciare
  • occorre comunque osservare quanto previsto dalla normativa in materia di concorsi a premio (regolamento, pratica ministeriale, fidejussione, imposte sui premi ecc.)

 

 

In sostanza, il concorso a premi dovrà essere sviluppato tramite una piattaforma esterna, il social network funzionerà da grande cassa di risonanza per l’iniziativa, ancor più se i premi in palio saranno di particolare appeal per il target designato e di facile fruizione!

 

 

 

I PLUS DI UN CONCORSO SOCIAL:

  • i partecipanti possono diventare brand ambassador
  • alto coinvolgimento della sfera emozionale
  • ampio bacino d’utenza

 

IL NOSTRO SERVIZIO “CHIAVI IN MANO”

Facile dire organizziamo un concorso a premio. Ma da dove si comincia? Meglio affidarsi a PromotionPlus in grado di gestire tutta l’operazione “chiavi in mano”. Con un team composto dai professionisti del settore marketing e comunicazione, ti garantiamo un servizio completo relativo a tutto ciò che riguarda la tua iniziativa.

Vuoi organizzare un concorso Facebook?

Affidati al giusto partner.

CHIAMACI

02/95383561

POTREBBERO

INTERESSARTI ANCHE

Operazioni a premio

Concorsi a premio

WhatsApp chat