SODDISFATTI O RIMBORSATI, DIMOSTRA LA QUALITÀ DEI TUOI PRODOTTI

SODDISFATTI O RIMBORSATI, DIMOSTRA LA QUALITÀ DEI TUOI PRODOTTI

SODDISFATTI O RIMBORASATI

 

Dimostra ai tuoi Clienti la qualità dei tuoi prodotti.

 

“Soddisfatti o Rimborsati” è una di quelle attività promozionali che a differenza dei concorsi e delle operazioni a premio non rientra nelle manifestazioni a premio e pertanto non necessita adempimenti ministeriali, ma scopriamo assieme com’è necessario attuarla per rispettare la normativa.

La formula “soddisfatti e rimborsati” è di fatto una garanzia che viene utilizzata per incentivare l’acquisto nel caso di vendita di prodotti a distanza (per es. con televendite, via web, email, posta ordinaria, ecc.) o di prodotti che non è possibile testare al momento dell’acquisto.

La garanzia “soddisfatti o rimborsati” è sempre regolamentata da un contratto nel quale devono essere specificate chiaramente:
1. I prodotti interessati dal rimborso e le eventuali esclusioni,
2. le condizioni di rimborso stabilite dall’azienda promotrice al verificarsi delle quali la stessa si obbliga a rimborsare la somma pagata dall’acquirente,
3. le modalità di accredito previste per il rimborso che possono variare in funzione del metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto,
4. le modalità previste per il ritiro del prodotto o di consegna da parte del consumatore.

 

Come in tutte le attività in cui si fa una promessa al consumatore è bene essere il più possibile trasparenti, facendo tutto il necessario per informare il Cliente in maniera esaustiva sulle condizioni dell’iniziativa prima dell’acquisto del bene/servizio per evitare che un vantaggio si trasformi in un’esperienza negativa. 

 

COSA DICE LA NORMATIVA

A tal proposito è bene sapere cha legge prevede che l’azienda promotrice debba fornire ai propri Clienti le seguenti informazioni:
– caratteristiche essenziali del bene/servizio, 
– prezzo complessivo del bene/servizio, 
– condizioni e le modalità di esercizio del diritto di recesso, 
– modalità di pagamento, 
– contatto/indirizzo del fornitore a cui il consumatore può presentare reclami.

 

In ogni caso l’iniziativa “Soddisfatti o Rimborsati” non pregiudica i diritti derivanti dalla Garanzia Legale e dal diritto di recesso nei contratti conclusi a distanza o fuori dai locali commerciali

 

GESTIONE INIZIATIVA

Le iniziative “soddisfatti o rimborsati” necessitano di un’attenta gestione di tutto il processo. PromotionPlus, affianca i propri clienti come service specializzato per far fronte alla gestione completa dall’attività:

  • stesura della clausola di garanzia estesa
  • revisione dei testi di comunicazione
  • customer service
  • numero verde dedicato
  • ricezione e verifica integrità dei prodotti resi 
  • logistica
  • coordinamento e gestione dei rimborsi

 

Vuoi incentivare le vendite con la formula soddisfatti o rimborsati nel pieno rispetto della normativa? 

Affidati alla nostra esperienza trentennale.



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