COME ORGANIZZARE UN CONCORSO A PREMI
Scopriamo assieme quali sono gli dempimenti necessari alla realizzazione di un concorso a premi in Italia
Per organizzare un concorso a premi in Italia è necesario rispettare la normativa: D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430, che prevede gli adempimenti riportati qui di seguito da seguire scrupolosamente per evitare di incorrere in sanzioni da parte del MiSE o in contestazioni da parte dei partecipanti e vincitori.
1. Stesura del Regolamento,
2. Informativa privacy,
3. fideiussione sul montepremi,
4. invio Comunicazione al MiSE,
5. verbale di assegnazione dei premi,
6. consegna dei premi,
7. versamento delle imposte sul montepremi,
8. chiusura della pratica ministeriale
1. STESURA DEL REGOLAMENTO
Come previsto dalla normativa il regolamento del concorso a premi, oltre a dettagliare la meccanica promozionale, dovrà necessariamente riportare:
- il soggetto o i soggetti promotori,
- la durata del concorso premi (max 1 anno),
- l’ambito territoriale,
- le modalità di svolgimento (mezzi di comunicazione, azione richiesta, esclusioni ecc),
- la natura ed il valore indicativo dei singoli premi messi in palio,
- il termine della consegna dei premi,
- la Onlus alla quale devolvere eventuali premi non richiesti o non assegnati.
2. INFORMATIVA PRIVACY
La raccolta dati, seppur finalizzata al solo espletamento delle attività previste dal concorso, richiede la stesura dell’informativa con relativo consenso dei partecipanti ove richiesto. È inoltre necessario prevedere un sistema sicuro di raccolta e gesione dei dati, verificando la conformità con la normativa sulla privacy per evitare di incorrere in sanzioni emesse dal garante della privacy a seguito di segnalazioni.
3. FIDEIUSSIONE SUL MONTEPREMI
A garanzia dei premi promessi è previsto il deposito di una cauzione a favore del Ministero dello Sviluppo Economico sul valore complessivo del montepremi al netto dell’IVA tramite le seguenti modalità:
- fidejussione bancaria in bollo con autentica notarile della firma del fidejussore,
- fidejussione assicurativa in bollo con autentica notarile della firma del fidejussore,
- deposito in denaro o in titoli di Stato presso la Tesoreria provinciale dello Stato.
La cauzione sarà svincolata trascorsi 180 giorni dal ricevimento del verbale di chiusura del concorso da parte del MiSE.
4. INVIO COMUNICAZIONE AL MISE
la comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico va inviata 15 giorni di calendario antecedenti lo start del concorso a premi accedendo al sito www.impresainungiorno.gov.it con CNS (Carta Nazionale dei Servizi), o in alternativa con una apposita Smart Card che puoi richiedere alla tua Camera di Commercio.
La comunicazione consiste nella compilazione del modello Prem@online al quale va allegato il regolamento e la scansione della cauzione, entrambe firmati digitalmente.
5. VERBALE DI ASSEGNAZIONE PREMI
L’assegnazione dei premi va effettuata alla presenza di un notaio o di un funzionario responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica della Camera di Commercio del territorio di competenza.
Nel caso in cui si desideri avvalersi di un funzionario camerale è necessario richiedere con anticipo un appuntamento, vedi dettagli e modalità sul sito web della Camera di Commercio.
6. CONSEGNA DEI PREMI
La consena premi deve necesariamente rispettare la normativa e attendersi ai tempi e alle modalità indicate nel regolamento, conservando copia del documento di trasporto o della liberatoriacompilata dal vincitore.
7. VERSAMENTO DELLE IMPOSTE
Le tasse sul montepremi consistono nell’IVA indeducibile sulla fattura d’acquisto dei premi e nel versamento della ritenuta d’imposta pari al 25% dell’imponibile riportato sulla fattura d’acquisto dei premi da effettuarsi tramite modello F24 entro il 16 del mese successivo al ricevimento.
Portando in deduzione il costo l’Azienda promotrice recupera buona parte delle imposte versate inizialmente arrivando così a sostenere un costo di imposte effettivo pari a circa il 13% sul montepremi. Per maggiori dettagli consulta il grafico esemplificativo.
8. CHIUSURA DELLA PRATICA
Una volta ultimata la consegna premi è necessario presentare i documenti che attestino l’avvenuta consegna a un notaio o ad un funzionario camerale che redigerà il verbale di chiusura. Successivamente sarà necessario effettuare la Comunicazione di chiusura al Ministero dello Sviluppo Economico tramite il modello Prem@online.
Vuoi centrare tuoi obiettivi di marketing realizzando un concorso a premi a norma di legge senza dover preoccuparti di nulla?
Affidati ad un partner con oltre 30 anni di esperienza.