CONCORSI A PREMIO
Desideri promuovere la vendita dei tuoi prodotti/servizi? O stai pensando a una challenge per motivare la tua forza vendita? Sei sulla strada giusta!
Che sia per merito o per sorte, la parola d’ordine sarà vincere.
Le tipologie di concorsi a premio sono molteplici come del resto lo sono i risultati che è possibile conseguire: dalla lead generation alla promozione dei più svariati prodotti / servizi o alla creazione di meccanismi di incentivazione della forza vendita estremamente mirati.
Ma una cosa è comune a tutti i concorsi: il budget fisso del montepremi. Di conseguenza è importante sapere che, a differenza di un’operazione a premi, indicendo un concorso è possibile prestabilire un budget al centesimo che rimarrà invariato a prescindere dell’andamento dello stesso.
ALCUNI ESEMPI DI CONCORSI A PREMIO
- concorso a premi tradizionale con estrazione notarile
- concorso a premi web e social network
- concorso a premi Facebook o Instagram, hashtag Contest con pubblicazione foto, comment picker, giveaway
- concorso instant win on-line
- concorso a premi con classifica (challenge)
- concorso a premi con giuria votante
- concorso SMS o WhatsApp
- concorso a premi con game o quiz a tema
- concorso a premi con prove di abilità
- concorso a premi rush&win
CARATTERISTICHE
- L’attribuzione del premio al vincitore dipende dalla fortuna o abilità e dalle capacità personali del partecipante
- Budget montepremi predefinito
- Durata massima: 1 anno
- Fidejussione pari al 100% del montepremi
- Deposito della pratica ministeriale entro 15 giorni dall’inizio
COSA DICE LA LEGGE
In Italia il D.P.R. 430 del 2001, che sostituisce la vecchia “Aut. min. ric.”, stabilisce le norme da seguire per lo svolgimento delle manifestazioni a premio: destinatari, premi, termini e modalità per l’assegnazione, esclusioni e sanzioni.
È stato successivamente introdotto l’obbligo dell’invio telematico al MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), di tutte le comunicazioni riguardanti le pratiche ministeriali tramite il modello Prema online che viene compilato direttamente da noi in caso di delega da parte della società promotrice.
Le manifestazioni si suddividono nelle due macro tipologie “concorsi a premio” od “operazioni a premi”. La sostanziale differenza tra le due è la meccanica attuata, oltre agli adempimenti burocratici e fiscali.
Cinque ragioni per scegliere PromotionPlus
Manteniamo le nostre promesse e gestiamo con competenza e precisione tutte le fasi della manifestazione a premio in modo da lasciare l’azienda promotrice libera da ogni adempimento.
Partendo dall’ideazione della meccanica e del relativo budget, studiati in base alle vostre reali esigenze, passando per la gestione burocratica delle pratiche ministeriali, fino alla parte finale della consegna dei premi ai vincitori con la relativa sottoscrizione della liberatoria da parte degli stessi ove previsto.
Siamo un team:
- Con esperienza
- Dinamico
- Flessibile
- Trasparente
- Veloce