CONCORSI SOCIAL
Ecco cosa devi sapere per organizzare contest Facebook, Instagram o TikTok.
Vincere diventa virale
Nei concorsi a premi Instagram e Facebook possono essere richieste ai partecipanti azioni tacciabili in tempo reale che grazie alla piattaforma Concorso Smart sviluppata da PromotionPlus consentono la generazione di un report automatizzato su server Italiano come previsto dalla normativa:
- commentare un post,
- pubblicare un'immagine, carousel album o video con hashtag e/o menzione predefiniti,
- condividere un post o reel inserendo la mention al profilo dell’azienda promotrice,
- invitare amici tramite tag nell’immagine o menzione nel testo del post.
L'azione del partecipante, ove previsto, consente all'applicativo Concorsi Smart di attivare una chatbot nei DM grazie alla quale è possibile generare un data base conforme ai fini concorsuali e marketing con le seguenti tipologie di informazioni:
- conferma del regolamento e privacy del concorso,
- raccolta dati e info del partecipante,
- partecipazione a quiz / sondaggi / votazioni,
- raccolta dati della prova d'acquisto,
- comunicazione immediata esito giocata / partecipazione all’estrazione finale.
Centra i tuoi obiettivi
Realizzare un concorso social a norma di legge è semplice! Raggiungi i tuoi obiettivi di marketing grazie alla nostra piattaforma Concorsi Smart:
- incrementa il numero di follower,
- raggiungi nuovi clienti,
- coinvolgi la tua audience aumentandone l’engagement,
- accresci la tua brand awareness.
Scegli il tuo giveaway
Alcuni esempi di concorsi a premi user-generated content:
HASHTAG CONTEST
Vantaggi: immediatezza
Modalità di partecipazione:
- il partecipante pubblica sul proprio profilo una foto o un video in linea con il tema predefinito nella meccanica promozionale
- aggiunge l’hashtag del concorso a premi
- menziona uno o più amici utile per aumentare la visibilità dell’iniziativa e quindi le conversioni.
COMMENT PICKER
Vantaggi: semplicità di partecipazione
Modalità di partecipazione:
- il partecipante aggiunge un commento ai post pubblicati sul profilo dell’azienda promotrice contenente l’hashtag del concorso
- tagga uno o più amici (azione utile per aumentare la visibilità dell’iniziativa e quindi le conversioni)
Cosa dice la normativa
Sfrutta a pieno le potenzialità offerte dai social network senza incorrere in alcuni errori che purtroppo molte aziende compiono inconsapevolmente, rischiando così di essere passibili di sanzioni.
La normativa sulle manifestazioni a premio, infatti, pur non avendo una sezione dedicata al proprio interno, regola tutte le iniziative senza eccezioni. Qualche dettaglio in più è stato fornito del corso degli ultimi anni da parte del Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) a seguito di interpelli sull’argomento di particolare attualità; di seguito alcuni punti fondamentali per chi si accinge ad organizzare un concorso che prevede l’utilizzo dei social, che si tratti di facebook, instagram o altro:
- non è possibile utilizzare ai fini delle meccanica promozionale funzionalità proprie del social network non tracciabili in tempo reale
- il software di raccolta dati e/o assegnazione premi partecipanti deve essere allocato su un server ubicato in Italia o, in alternativa, deve essere messo in atto un sistema di mirroring
- il social network dispone di un proprio regolamento in materia di pagine business che non bisogna tralasciare
- occorre comunque osservare quanto previsto dalla normativa in materia di concorsi a premio (regolamento, pratica ministeriale, fidejussione, imposte sui premi ecc.) Vai alla sezione “concorsi a premi”
Cinque ragioni per scegliere PromotionPlus
Manteniamo le nostre promesse e gestiamo con competenza e precisione tutte le fasi della manifestazione a premio in modo da lasciare l’azienda promotrice libera da ogni adempimento.
Partendo dall’ideazione della meccanica e del relativo budget, studiati in base alle vostre reali esigenze, passando per la gestione burocratica delle pratiche ministeriali, fino alla parte finale della consegna dei premi ai vincitori con la relativa sottoscrizione della liberatoria da parte degli stessi ove previsto.
Siamo un team:
- Con esperienza
- Dinamico
- Flessibile
- Trasparente
- Veloce