CONCORSI SMS E WHATSAPP
Vuoi organizzare un’iniziativa facilmente fruibile e di rapida partecipazione?
Scegli la modalità SMS & Vinci!
Parole chiave: immediatezza
SMS E VINCI
Sia che si tratti di un concorso instant win o classico, come ad esempio a estrazione finale, la carta vincente di un SMS è senza dubbio l’immediatezza e la richiesta di uno sforzo minimo al partecipante.
L’alternativa agli SMS è senza dubbio WhatsApp che consente inoltre di inviare foto e/o immagini come ad esempio prodotti e/o prove d’acquisto.
È uno strumento vincente per:
- le meccaniche promozionali del tipo “acquista e vinci”
- le operazioni a premi di breve durata
- le iniziative che prevendono un engagement dei partecipanti coinvolgendoli nelle attività più svariate che riguardino il brand (produzione di testi, foto, video e audio).
È invece sconsigliabile usare SMS e Whatsapp quando la società promotrice intende effettuare anche attività di profilazione o CRM. Con la partecipazione all’iniziativa a premi tramite Whatsapp, infatti, non è possibile ottenere un consenso esplicito del partecipante a essere contattato in futuro per altre finalità, che non siano ovviamente quelle legate al concorso o all’operazione a premi in questione.
PromotionPlus è il partner ideale per progettare un’iniziativa efficace completa di tutti i servizi:
- meccanismo istant win certificati con assegnazione vincite randomica
- verifica documentazione ricevuta
- validazione vincite
- invio premi
- customer care partecipanti
COSA DICE LA LEGGE
Organizzare un concorso a premi SMS o WhatsApp in Italia significa attenersi a quanto previsto dal il DPR 430/2001. Pertanto nell’utilizzare queste modalità di partecipazione alternative dovremo fare in modo che tutti gli adempimenti previsti nei concorsi a premio vengano rispettati.
GLI STEP DA SEGUIRE
- Stilare un regolamento che contenga tutte le condizioni di partecipazione, oltre ai seguenti dettagli:
- la società promotrice ed eventuali aziende associate
- i destinatari
- l’ambito territoriale
- la durata
- l’obiettivo dell’iniziativa
- i prodotti / marchi / servizi in promozione
- i mezzi di comunicazione
- i mezzi utilizzati per la consultazione del regolamento completo da parte dei partecipanti
- la natura e la numerica dei premi in palio (predeterminata nei concorsi e presunta nelle operazioni a premi)
- le modalità di trattamento dei dati personali, il titolare ed eventuali responsabili
- Effettuare la fidejussione
- Effettuare eventuali perizie informatiche sul software di individuazione dei vincitori
- Depositare la pratica ministeriale nelle tempistiche previste dalla normativa
- Consegnare i premi agli aventi diritto (entro 180 giorni)
- Versare le imposte previste previste (entro il 16 del mese successivo alla data di assegnazione premi)
- Effettuare la chiusura della pratica ministeriale
Il nostro servizio “Chiavi in mano”
Facile dire organizziamo una manifestazione a premi. Ma da dove si comincia? Meglio affidarsi a PromotionPlus in grado di gestire tutta l’operazione “chiavi in mano”. Con un team composto dai professionisti del settore marketing e comunicazione, ti garantiamo un servizio completo relativo a tutto ciò che riguarda la tua iniziativa che solleva l’azienda promotrice da ogni incombenza.