Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze. Facendo clic su "Accetta", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Approfondisci

CONCORSI SMS E WHATSAPP

Vuoi organizzare un’iniziativa facilmente fruibile e di rapida partecipazione?

Scegli la modalità SMS & Vinci!

Parole chiave: immediatezza

SMS E VINCI

Sia che si tratti di un concorso instant win o classico, come ad esempio a estrazione finale, la carta vincente di un SMS è senza dubbio l’immediatezza e la richiesta di uno sforzo minimo al partecipante.

L’alternativa agli SMS è senza dubbio WhatsApp che consente inoltre di inviare foto e/o immagini come ad esempio prodotti e/o prove d’acquisto.

È uno strumento vincente per:

  • le iniziative che prevendono un engagement dei partecipanti coinvolgendoli nelle attività più svariate che riguardino il brand (produzione di testi, foto, video e audio).

È invece sconsigliabile usare SMS e Whatsapp quando la società promotrice intende effettuare anche attività di profilazione o CRM. Con la partecipazione all’iniziativa a premi tramite Whatsapp, infatti, non è possibile ottenere un consenso esplicito del partecipante a essere contattato in futuro per altre finalità, che non siano ovviamente quelle legate al concorso o all’operazione a premi in questione.

PromotionPlus è il partner ideale per progettare un’iniziativa efficace completa di tutti i servizi:

  • meccanismo istant win certificati con assegnazione vincite randomica
  • verifica documentazione ricevuta
  • validazione vincite
  • invio premi
  • customer care partecipanti

COSA DICE LA LEGGE

Organizzare un concorso a premi SMS o WhatsApp in Italia significa attenersi a quanto previsto dal il DPR 430/2001. Pertanto nell’utilizzare queste modalità di partecipazione alternative dovremo fare in modo che tutti gli adempimenti previsti nei concorsi a premio vengano rispettati.

GLI STEP DA SEGUIRE

  1. Stilare un regolamento che contenga tutte le condizioni di partecipazione, oltre ai seguenti dettagli:
  • la società promotrice ed eventuali aziende associate
  • i destinatari
  • l’ambito territoriale
  • la durata
  • l’obiettivo dell’iniziativa
  • i prodotti / marchi / servizi in promozione
  • i mezzi di comunicazione
  • i mezzi utilizzati per la consultazione del regolamento completo da parte dei partecipanti
  • la natura e la numerica dei premi in palio (predeterminata nei concorsi e presunta nelle operazioni a premi)
  • le modalità di trattamento dei dati personali, il titolare ed eventuali responsabili
  1. Effettuare la fidejussione
  1. Effettuare eventuali perizie informatiche sul software di individuazione dei vincitori
  1. Depositare la pratica ministeriale nelle tempistiche previste dalla normativa
  1. Consegnare i premi agli aventi diritto (entro 180 giorni)
  1. Versare le imposte previste previste (entro il 16 del mese successivo alla data di assegnazione premi)
  1. Effettuare la chiusura della pratica ministeriale

 

Il nostro servizio “Chiavi in mano”

Facile dire organizziamo una manifestazione a premi. Ma da dove si comincia? Meglio affidarsi a PromotionPlus in grado di gestire tutta l’operazione “chiavi in mano”. Con un team composto dai professionisti del settore marketing e comunicazione, ti garantiamo un servizio completo relativo a tutto ciò che riguarda la tua iniziativa che solleva l’azienda promotrice da ogni incombenza.

Voi organizzare un concorso a premi SMS / WhatsApp nel pieno rispetto della normativa?

Affidati a chi lo fa da oltre 30 anni.