CONCORSI SOCIAL

Ecco cosa devi sapere per organizzare giveaway Facebook e Instagram.

Vincere diventa virale

I concorsi a premi su Instagram e Facebook si basano principalmente sulla pubblicazione di contenuti quali post o commenti associati ad un determinato hashtag. Sono ottimi strumenti per chi desidera raggiungere i seguenti obiettivi:

  • incrementare il numero di follower,
  • raggiungere nuovi clienti,
  • coinvolgere le proprie audience aumentandone l’engagement,
  • accrescere la brand awareness. 

 

Ecco alcuni esempi di concorsi a premi (User-generated content) realizzate con il contributo dei social network:

– Hashtag Contest che prevede la pubblicazione di un contributo fotografico/video,

– Comment Picker che prevede la pubblicazione di un commento.

 

HASHTAG CONTEST

Vantaggi: immediatezza

Modalità di partecipazione:

  • il partecipante pubblica sul proprio profilo una foto o un video in linea con il tema predefinito nella meccanica promozionale
  • aggiunge l’hashtag del concorso a premi
  • menziona uno o più amici utile per aumentare la visibilità dell’iniziativa e quindi le conversioni.

 

COMMENT PICKER

Vantaggi: semplicità di partecipazione

Modalità di partecipazione:

  • il partecipante aggiunge un commento ai post pubblicati sul profilo dell’azienda promotrice contenente  l’hashtag del concorso
  • tagga uno o più amici (azione utile per aumentare la visibilità dell’iniziativa e quindi le conversioni)

 

Tutti i contenuti pubblicati dai concorrenti contenenti l’hashtag del concorso a premi vengono automaticamente salvate in tempo reale su un server Italiano con l’utilizzo di un software realizzato da PromotionPlus che viene personalizzato in funzione delle esigenze della meccanica. I contenuti raccolti, in funzione delle esigenze, possono essere salvati in un data base e/o pubblicati all’interno del sito web prestabilito. Al termine del contest saranno assegnati i premi in palio tramite estrazione o giuria.

Sfruttare le potenzialità offerte oggi dai social network può essere un’arma vincente, occorre però fare attenzione a non incorrere in alcuni errori che purtroppo molte aziende compiono inconsapevolmente, rischiando così di essere passibili di sanzioni. La normativa sulle manifestazioni a premio, infatti, pur non avendo una sezione dedicata al proprio interno, regola tutte le iniziative senza eccezioni.

COSA DICE LA NORMATIVA

Qualche dettaglio in più è stato fornito del corso degli ultimi anni da parte del Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) a seguito di interpelli sull’argomento di particolare attualità; di seguito alcuni punti fondamentali per chi si accinge ad organizzare un concorso che prevede l’utilizzo dei social, che si tratti di facebook, instagram o altro:

  • il social network non può essere l’unico canale di partecipazione al concorso
  • non è possibile utilizzare funzionalità proprie del social (condivisione, like, ecc) nella meccanica concorsuale, ad esempio per accrescere le potenzialità di vincita o partecipare
  • il software di assegnazione premi / raccolta dati dei partecipanti deve essere allocato su un server ubicato in Italia o, in alternativa, deve essere messo in atto un sistema di mirroring
  • il social network dispone di un proprio regolamento in materia di pagine business che non bisogna tralasciare
  • occorre comunque osservare quanto previsto dalla normativa in materia di concorsi a premio (regolamento, pratica ministeriale, fidejussione, imposte sui premi ecc.) Vai alla sezione “concorsi a premi”

 

In sostanza, per avere la liceità, il concorso a premi dovrà essere sviluppato tramite una piattaforma esterna, il social network funzionerà da grande cassa di risonanza per l’iniziativa, ancor più se i premi in palio saranno di particolare appeal per il target designato e di facile fruizione!

5 RAGIONI PER SCEGLIERE PROMOTIONPLUS

Manteniamo le nostre promesse e gestiamo con competenza e precisione tutte le fasi della manifestazione a premio in modo da lasciare l’azienda promotrice libera da ogni adempimento.

Partendo dall’ideazione della meccanica e del relativo budget, studiati in base alle vostre reali esigenze, passando per la gestione burocratica delle pratiche ministeriali, fino alla parte finale della consegna dei premi ai vincitori con la relativa sottoscrizione della liberatoria da parte degli stessi ove previsto.

 

Siamo un team:

  • Con esperienza
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