Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze. Facendo clic su "Accetta", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Approfondisci

CONCORSI A PREMI FACEBOOK

torna al blog

COME CREARE UN CONCORSO A PREMI SU FACEBOOK

Ecco cosa devi sapere per organizzare un contest giveaway Facebook.

 

Ci piace!

I concorsi Facebook sono ottimi strumenti per raggiungere nuovi clienti, coinvolgere le proprie audience, incrementare i follower, generare contenuti e raccogliere dati e opinioni dei partecipanti. Sfruttare le potenzialità offerte oggi facebook è sicuramente un’arma vincente, occorre però fare attenzione a non incorrere in alcuni errori che purtroppo molte aziende spesso compiono inconsapevolmente rischiando di essere passibili di sanzioni.

 

Cosa dice la normativa

Tutte le iniziative promozionali sono regolamentate dal DPR 430/2001 il quale non entra nel merito delle singole casistiche. Qualche dettaglio in più è stato fornito del corso degli ultimi anni da parte del Mise a seguito di interpelli sull’argomento di particolare attualità; di seguito alcuni punti fondamentali per chi si accinge ad organizzare un concorso che prevede l’utilizzo dei social, che si tratti di facebook, instagram o altro:

  • non è possibile utilizzare funzionalità proprie del social non tracciabili nella meccanica concorsuale, 
  • il software di assegnazione premi / raccolta dati dei partecipanti deve essere allocato su un server ubicato in Italia o, in alternativa, deve essere messo in atto un sistema di mirroring,
  • il social network dispone di un proprio regolamento in materia di pagine business che non bisogna tralasciare,
  • occorre comunque osservare quanto previsto dalla normativa in materia di concorsi a premio (regolamento, pratica ministeriale, fidejussione, imposte sui premi ecc.) Vai alla sezione “concorsi a premi”.

 

In sostanza, si potrà richiedere ai partecipanti la pubblicazione di contenuti sul diario della propria pagina personale (foto, elaborati, video, etc.) o commentare e/o condividere un post pubblicato sulla pagina pubblica dell'azienda promotrice, ma per avere la liceità i contributi e le azioni richieste dovranno essere di fatto tracciate in tempo reale e salvate su una piattaforma esterna tramite un sistema di mirroring. 

A tal fine, nel regolamento del concorso il soggetto promotore è tenuto a specificare espressamente la propria assunzione di responsabilità qualora, in caso di contestazioni, non sia in grado di dimostrare che il sistema abbia funzionato correttamente e che eventuali pregiudizi siano dipesi da causa a lui non imputabile. Conseguentemente, il promotore dovrà presentare tra i documenti che vengono trasmessi al Ministero una perizia che contenga i seguenti elementi: 

  • generalità dell’esperto,
  • generalità del committente,
  • descrizione sommaria delle specificità del concorso.

Infine, non dobbiamo dimenticare la moderazione dei contenuti, di fondamentale importanza per tutte le iniziative social. Le opportune verifiche devono essere effettuate in maniera scrupolosa e costante per garantire un intervento efficace in caso di pubblicazione di contenuti fuori tema.

 

La Piattaforma Concorsi Smart

Come richiesto dalla normativa l’applicativo Concorsi Smart sviluppato da PromotionPlus consente di salvare i dati e le azioni richieste al partecipante in tempo reale su server italiano. Le attività tracciabili tramite API Meta e pertanto richiedibili ai partecipanti ai fini concorsuali sono le seguenti:

  •   Commentare un post
  •   Pubblicare un'immagine
  •   Pubblicare un carousel album
  •   Pubblicare un video
  •   Pubblicare un testo
  •   Inserire un hashtag nell'immagine
  •   Invitare un amico tramite tag menzionandolo nel testo del post
  •   Condividere un post o un reel
  •   Mettere like su pagine, post, immagini, video

Nb. Il tracciamento delle azioni effettuate dal partecipante sul proprio profilo sono tracciabili esclusivamente se contengono una tag alla pagina principale di proprietà dell'azienda promotrice. 

 

Raccogli dati e informazioni dei partecipanti

L’applicativo Concorsi Smart sviluppato da PromotionPlus consente di richiedere dati e informazioni ai parecipanti tramite direct senza uscire dal social network. Le informazioni vengono salvata in tempo reale all'interno di una database. La chatbot viene programmata in funzione delle finalità e consente di realizzare dei veri e prori quiz e sondaggi all'interno del social network.

 

I PLUS DI UN CONCORSO SOCIAL

  • i partecipanti possono diventare brand ambassador
  • alto coinvolgimento della sfera emozionale
  • ampio bacino d’utenza

 

Il nostro servizio “all inclusive”

Facile dire organizziamo un concorso a premio. Ma da dove si comincia? Meglio affidarsi a PromotionPlus in grado di gestire tutta l’operazione dalla A alla Z. Con un team composto dai professionisti specializzati del settore marketing e comunicazione è in grado di garantirti un servizio completo per ideare e gestire tutte le fasi della tua iniziativa.

 

5 RAGIONI PER SCEGLIERE PROMOTIONPLUS

Manteniamo le nostre promesse e gestiamo con competenza e precisione tutte le fasi della manifestazione a premio in modo da lasciare l’azienda promotrice libera da ogni adempimento.

Partendo dall’ideazione della meccanica promozionale e del relativo budget, studiati in base alle vostre reali esigenze, passando per la gestione burocratica delle pratiche ministeriali, fino alla parte finale della consegna dei premi ai vincitori con la relativa sottoscrizione della liberatoria da parte degli stessi ove previsto.

Siamo un team:

  • Con esperienza
  • Dinamico
  • Flessibile
  • Trasparente
  • Veloce

 

Vuoi organizzare un Concorso FaceBook efficace nel rispetto delle normative vigenti? 

Parlane con noi.