Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze. Facendo clic su "Accetta", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Approfondisci

CONCORSO A PREMI O OPERAZIONE A PREMI?

torna al blog

CONCORSO A PREMI O OPERAZIONE A PREMI?

Vuoi organizzare un’iniziativa promozionale per la tua azienda e hai la necessità di conoscere le principali caratteristiche delle 2 iniziative? Sei sulla pagina giusta.

Quali sono le differenze tra un concorso a premi e un'operazione a premi? Scopriamolo assieme.

 

PRINCIPALE DISTINZIONE

Ci sono diverse variabili che distinguono un concorso a premi da un’operazione a premi ma la differenza principale è che mentre nel concorso a premi ho la possibilità di stabilire al centesimo l’investimento, nell’operazione a premi il budget varia in funzione del risultato della stessa. Proviamo a fare un esempio concreto per capire meglio questo aspetto fondamentale.

 

COSTO FISSO O VARIABILE?

Non è un’offerta di telefonia ma la principale differenza tra un concorso a premi e un’operazione a premi.

Concorsi a premi = Investimento fisso

Nei concorsi il montepremi è predefinito e pertanto se decido di mettere in palio un buono acquisto da € 1.000 sia che i partecipanti siano 100 o 1.000.000 sarà sempre il mio buono da 1.000 euro ad essere estratto e pertanto il mio montepremi non varierà di un centesimo.

Operazioni a premi = Incidenza prestabilita

Ben diversa è la meccanica promozionale prevista dell’operazione a premi dove io stabilisco un’azione che mi dà diritto a ricevere un determinato premio: acquista 100€ di prodotti e ricevi un buono acquisto da 10€. In questo caso va da sé che il montepremi varierà in funzione del numero dei partecipanti. In questo l’investimento dell’iniziativa sarà costruito in funzione dell’incidenza che si intende assegnare al fatturato prodotto dai prodotti in promozione.

Vediamo ora nel dettaglio in cosa si differenziano un concorso a premi da un’operazione a premi

 

CONCORSO A PREMI

Acquisto d’impulso / Challenge

  • Budget fisso
  • Durata massima 1 anno
  • Deposito pratica ministeriale 15 gg prima dello start
  • Fidejussione pari al 100% del montepremi (IVA esclusa)
  • Atti notarili di apertura e chiusura

 

OPERAZIONE A PREMI

Fidelizzazione / Motivazione

  • Budget variabile
  • Durata massima 5 anni
  • Deposito pratica ministeriale entro il giorno precedente
  • Fidejussione pari al 20% del montepremi presunto(IVA esclusa)
  • Atto notorio sostitutivo

 

5 RAGIONI PER SCEGLIERE PROMOTIONPLUS

Manteniamo le nostre promesse e gestiamo con competenza e precisione tutte le fasi della manifestazione a premio, partendo dall’ideazione della meccanica promozionale e del relativo budget, studiati in base alle vostre reali esigenze, passando per la gestione burocratica delle pratiche ministeriali, fino alla parte finale della consegna dei premi ai vincitori.

Siamo un team:

  • Con esperienza
  • Dinamico
  • Flessibile
  • Trasparente
  • Veloce

 

Sei alla ricerca di un partner di comprovata esperienza in grado di proporti una meccanica promozionale efficace per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing? 

Raccontaci il tuo progetto.