Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze. Facendo clic su "Accetta", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Approfondisci

LOTTERIE E MANIFESTAZIONI DI SORTE LOCALE

torna al blog

LOTTERIE E MANIFESTAZIONI DI SORTE LOCALI

 

Lotteria, pesca e tombola, le manifestazioni riservate a enti, associazioni, comitati e partiti.

 

Per manifestazioni di sorte locale si intendeno lotterie, pesche o banchi di beneficenza e tombole che possono essere promosse da enti morali, associazioni, comitati senza fini di lucro, con scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi, partiti e movimenti politici, purchè nell’ambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi.

Per Lotteria si intende una manifestazione effettuata con vendita di biglietti staccati da registri a matrice, concorrenti ad uno o più premi secondo l’ordine di estrazione.

 

Pesca o Banco di benenficienza è invece una manifestazione sorte effettuata con vendita di biglietti e che non si presta per l’emissione dei biglietti a matrice, una parte dei biglietti è abbinata ai premi in palio.

Infine la Tombola è una manifestazione effettuata con l’utilizzo di cartelle portanti una data quantità di numeri, dal numero 1 al 90, con premi assegnati alle cartelle nelle quali, all’estrazione dei numeri, per prime si sono verificate le combinazioni stabilite.

 

Regole

Al fine di richiederne autorizzazione l’organizzatore della manifestazione di sorte locale deve presentare, almeno trenta giorni prima del suo inizio, apposita comunicazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, ai sensi dell’art. 39 comma 13 – quinquies della L. 24 novembre 2003, n.326 e successivamente al Prefetto e al Sindaco del Comune dove si svolgono le manifestazioni.

Codesti Ispettorati valuteranno se le manifestazioni di sorte locali risultino difformi, per le modalità di effettuazione, da quanto previsto dagli artt. 13 e 14 del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430 venendo così a configurare, sostanzialmente, un’elusione del monopolio statale dei giochi.

Con circolare prot. 4632 del 14 aprile 2004 l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, al fine di dare attuazione all’art.39, comma 13 quinquies, del d.l. 30 settembre 2003, n.269, precisa le modalità per ottenere il nulla osta previsto per le manifestazioni di sorte locale.