SINGOLA PATTUIZIONE CONTRATTUALE
Lo sconto in natura che non rientra nelle manifestazioni a premio.
La singola pattuizione contrattuale è una di quelle attività promozionali che a differenza dei concorsi e delle operazioni a premio non rientra nelle manifestazioni a premio ma scopriamo assieme com’è necessario attuarla per rispettare la normativa.
Cominciamo con lo specificare che la finalità della singola pattuizione commerciale non può essere quella di premiare la generalità della platea dei clienti ma bensì promuovere un contratto bilaterale migliorando le condizioni di vendita.
COSA DICE LA NORMATIVA
Lo sconto in natura è una riduzione del prezzo di compravendita che può anche essere corrisposto sotto forma di bene. A differenza dell’omaggio, lo sconto in natura è agganciato ad un’attività di compravendita. Il beneficiario avrà quindi diritto a ricevere il bene/lo sconto al raggiungimento di un determinato quantitativo di prodotti acquistati o di fatturato raggiunto. I beni oggetto di sconto possono essere sia prodotti commercializzati dall’impresa che indice la promozione sia di natura differente e quindi acquistati da terzi.
Perché lo sconto in natura rispetti la normativa è necessario che si verifichi quanto segue:
- Dev’essere sottoscritta dalle parti una singola pattuizione contrattuale in cui viene specificato il valore dei prodotti da acquistare, quello dei beni sconto riconosciuti e l’obiettivo di volumi di vendita / fatturato che determina la condizione di maturazione dello sconto,
- la singola pattuizione deve avere una data certa che può essere garantita con l’invio tramite PEC,
- il valore dei bene acquistati deve essere adeguatamente superiore al valore del bene concesso in sconto,
- la fattura d’acquisto deve riportare il valore originale dei beni acquistati e quello del relativo bene sconto Art 21 comma 2, lett.c del D.P.R. n.633/1972,
- il bene sconto va riconosciuto / consegnato contestualmente o seguito del raggiungimento degli obiettivi predeterminati.
Essendo il bene incluso nel prezzo dell’acquisto, nel comunicare la promozione non va commesso l’errore di utilizzate le tipiche terminologie riportate nelle iniziative promozionali come premio, omaggio, vinci ecc
IN COSA SI DIFFERENZIA DA UN’OPERAZIONE A PREMI?
- la promessa non è rivolta all’intera platea ma al singolo beneficiario,
- lo sconto dev’essere regolamentato da una pattuizione contrattuale,
- ogni beneficiario deve avere il prorio obiettivo commerciale.
TRATTAMENTO FISCALE
Gli sconti in natura, qualora gli stessi siano oggetto di specifica pattuizione contrattuale non sono da assoggettare ad IVA – Art. 15 comma 1 n.2 del DPR n.633/1972 – questo perché il valore dei beni ceduti a titolo di sconto è incluso nel prezzo dei prodotti venduti al cliente.
GESTIONE INIZIATIVA
Le iniziative commerciali necessitano di un’attenta e articolata gestione di tutto il processo.
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- sistemi per invio/ricevimento massivo,
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- invio e ricezione SMS,
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