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COME ORGANIZZARE UN’OPERAZIONE A PREMI

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COME ORGANIZZARE UN'OPERAZIONE A PREMI

 

Adempimenti necessari alla realizzazione di un’operazione a premi in Italia

Per organizzare un'operazione a premi in Italia è necesario rispettare la normativa prevista dal D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430, che richiede gli adempimenti di seguito riportati, ai quali è indispensabile attenersi scrupolosamente per evitare di incorrere in sanzioni da parte del MiSE o in contestazioni da parte dei partecipanti e vincitori.

1. Stesura del Regolamento,

2. dichiarazione sostitutiva di atto notorio,

3. informativa privacy,

4. fideiussione sul montepremi,

5. consegna premi,

6. versamento delle imposte sul montepremi,

7. dichiarazione finale.

 

1. STESURA DEL REGOLAMENTO

Come previsto dalla normativa il regolamento delloperazione a premi oltre a dettagliare la meccanica promozionale dovrà necessariamente riportare:

  • Il soggetto o i soggetti promotori,
  • la durata (max 5 anni),
  • i destinatari,
  • l’ambito territoriale,
  • le modalità di svolgimento (mezzi di comunicazione, azione richiesta, esclusioni ecc),
  • la natura ed il valore indicativo dei singoli premi messi in palio,
  • il termine della consegna dei premi,
  • il montepremi presunto.

 

2. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio del regolamento dell’operazione a è da effettuarsi entro il giorno precedente lo start dell'iniziativa. Il documento dev'essere firmato autenticamente da un legale rappresentante dell’Azienda promotrice e dovrà essere conservato presso la sua sede per un anno a partire dal termine dell’operazione a premi. La dichiarazione sostitutiva di atto notorio andrà trasmessa al MiSE solo nel caso in cui quest'ultimo ne faccia espressa richiesta.

 

3. INFORMATIVA PRIVACY

La raccolta dati, seppur finalizzata al solo espletamento delle attività previste dall'operazione a premi, richiede la stesura dell’informativa con relativo consenso esplicito dei partecipanti ove richiesto. È inoltre necessario prevedere un sistema sicuro di raccolta e gesione dei dati, verificando la conformità con la normativa sulla privacy per evitare di incorrere in sanzioni emesse dal garante della privacy a seguito di segnalazioni. Qui trovi maggiori maggiori dettagli.

 

4. FIDEIUSSIONE SUL MONTEPREMI

Nelle operazioni a premi in cui la consegna dei premi non viene effettuata contestualmente all’atto dell’acquisto del prodotto o servizio in promozione, è previsto il deposito di una cauzione a favore del Ministero dello Sviluppo Economico pari al 20% del montepremi stimato al netto dell’IVA. La fideiussione di durata non inferiore all’anno, può essere richiesta tramite le seguenti modalità:

  • fidejussione bancaria in bollo con autentica di firma notarile del fidejussore,
  • fidejussione assicurativa in bollo con autentica di firma notarile del fidejussore,
  • deposito in denaro o in titoli di Stato presso la Tesoreria provinciale dello Stato.

La cauzione sarà svincolata a seguito alla ricezione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico della dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla consegna dei premi.

 

5. CONSEGNA PREMI

La consegna premi deve necesariamente rispettare la normativa e attendersi ai tempi e alle modalità indicate nel regolamento, é importante conservare copia dei documenti di trasporto o delle liberatorie compilate dai vincitori che potranno essere richieste dal MiSE in caso di verifiche sul corretto svolgimento della manifestazione.

 

6. VERSAMENTO DELLE IMPOSTE    

Nelle Operazione a premi le tasse sul montepremi variano in funzione del soggetto a cui si rivolge l’operazione a premi.

A. Operazioni a premi rivolte al consumatore finale:

IVA indeducibile o imposta sostitutiva sulla fattura d’acquisto dei premi. 

Portando in deduzione il costo l’Azienda promotrice ottiene un risparmio fiscale di circa il 28% sul costo dei premi e relative imposte.

 

B. Operazioni a premi rivolte al trade:

IVA indeducibile o imposta sostitutiva del 20% sulla fattura d’acquisto dei premi,

- ritenuta d’imposta pari al 25% dell’imponibile riportato sulla fattura d’acquisto dei premi da versare tramite modello F24 entro il 16 del mese successivo al ricevimento della stessa. 

Portando in deduzione il costo l’Azienda promotrice ottiene un'importante recupero fiscale, arrivando a sostenere di fatto un costo di imposte effettivo pari a circa il 12% sul montepremi.

 

7. DICHIARAZIONE FINALE

Al termine dell’iniziativa, l’Azienda promotrice dovrà inviare al MiSE la dichiarazione sostitutiva di atto notorio con firma autenticata del legale rappresentante in cui viene dichiarato che l’operazione a premio si è conclusa regolarmente e che tutti i premi sono stati consegnati agli aventi diritto entro i termini prestabiliti.

L’invio della dichiarazione firmata digitalmente va effettuato tramite il servizio informatico Prema on-line accedendo al sito www.impresainungiorno.gov.it con CNS (Carta Nazionale dei Servizi), o in alternativa con una apposita Smart Card che puoi richiedere alla tua Camera di Commercio. Una volta effettuato l’accesso sarà necessario selezioanre il modello modifica OP/1 per allegare la dichiarazione.

 

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