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CONCORSI A PREMI SU INSTAGRAM

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COME CREARE HASHTAG CONTEST E COMMENT PICKER SU INSTAGRAM

Ecco cosa devi sapere per organizzare giveaway o un contest Instagram.

 

Quando il contributo diventa vincente

I concorsi Instagram sono ottimi strumenti per raggiungere nuovi clienti, coinvolgere le proprie audience, incrementare i follower, generare contenuti e raccogliere dati e opinioni dei partecipanti.

 

Cosa dice la normativa

Tutte le iniziative promozionali sono regolamentate dal DPR 430/2001 il quale non entra nel merito delle singole casistiche. Qualche dettaglio in più è stato fornito del corso degli ultimi anni da parte del Mise a seguito di interpelli sull’argomento di particolare attualità; di seguito alcuni punti fondamentali per chi si accinge ad organizzare un concorso che prevede l’utilizzo dei social, che si tratti di facebook, instagram o altro:

  • non è possibile utilizzare funzionalità proprie del social non tracciabili in tempo reale per le finalità della meccanica concorsuale, 
  • il software di assegnazione premi / raccolta dati dei partecipanti deve essere allocato su un server ubicato in Italia o, in alternativa, deve essere messo in atto un sistema di mirroring,
  • il social network dispone di un proprio regolamento in materia di pagine business che non bisogna tralasciare,
  • occorre comunque osservare quanto previsto dalla normativa in materia di concorsi a premio (regolamento, pratica ministeriale, fidejussione, imposte sui premi ecc.) Vai alla sezione “concorsi a premi”.

 

In sostanza, si potrà richiedere ai partecipanti la pubblicazione di contenuti sul social (foto, elaborati, video, etc.) ma per avere la liceità, i contributi e azioni richieste dovranno essere di fatto salvate su una piattaforma esterna tramite un sistema di mirroring. 

A tal fine, nel regolamento del concorso il soggetto promotore è tenuto a specificare espressamente la propria assunzione di responsabilità qualora, in caso di contestazioni, non sia in grado di dimostrare che il sistema abbia funzionato correttamente e che eventuali pregiudizi siano dipesi da causa a lui non imputabile. Conseguentemente, il promotore dovrà presentare tra i documenti che vengono trasmessi al Ministero una perizia che contenga i seguenti elementi: 

  • generalità dell’esperto,
  • generalità del committente,
  • descrizione sommaria delle specificità del concorso.

Infine, non dobbiamo dimenticare la moderazione dei contenuti, di fondamentale importanza per tutte le iniziative social. Le opportune verifiche devono essere effettuate in maniera scrupolosa e costante per garantire un intervento efficace in caso di pubblicazione di contenuti fuori tema.

 

La Piattaforma Concorsi Smart

Come richiesto dalla normativa l’applicativo Concorsi Smart sviluppato da PromotionPlus consente di salvare i dati e le azioni richieste al partecipante in tempo reale su server italiano. Le attività tracciabili tramite un profilo business legato ad una pagina facebook e pertanto richiedibili ai partecipanti ai fini concorsuali sono le seguenti:

  •   Commentare un post
  •   Pubblicare un'immagine
  •   Pubblicare un carousel album,
  •   Pubblicare un video
  •   Inserire un hashtag
  •   Inserire una mentions
  •   Invitare un amico tramite tag nell’immagine o menzione nel testo del post
  •   Condividere un post o un reel

Nb. Il tracciamento delle azioni effettuate dal partecipante sul proprio profilo sono tracciabili esclusivamente se contengono una mention alla pagina principale di proprietà dell'azienda promotrice. 

 

Raccogli dati e informazioni dei partecipanti

L’applicativo Concorsi Smart sviluppato da PromotionPlus consente di richiedere dati e informazioni ai parecipanti tramite direct senza uscire dal social network. Le informazioni vengono salvata in tempo reale all'interno di una database. La chatbot viene programmata in funzione delle finalità e consente di realizzare dei veri e prori quiz e sondaggi all'interno del social network.

 

I PLUS DI UN CONCORSO SOCIAL

  • i partecipanti possono diventare brand ambassador
  • alto coinvolgimento della sfera emozionale
  • ampio bacino d’utenza

 

Il nostro servizio “all inclusive”

Facile dire organizziamo un concorso a premio. Ma da dove si comincia? Meglio affidarsi a PromotionPlus in grado di gestire tutta l’operazione dalla A alla Z. Con un team composto dai professionisti specializzati del settore marketing e comunicazione è in grado di garantirti un servizio completo per ideare e gestire tutte le fasi della tua iniziativa.

 

5 RAGIONI PER SCEGLIERE PROMOTIONPLUS

Manteniamo le nostre promesse e gestiamo con competenza e precisione tutte le fasi della manifestazione a premio in modo da lasciare l’azienda promotrice libera da ogni adempimento.

Partendo dall’ideazione della meccanica promozionale e del relativo budget, studiati in base alle vostre reali esigenze, passando per la gestione burocratica delle pratiche ministeriali, fino alla parte finale della consegna dei premi ai vincitori con la relativa sottoscrizione della liberatoria da parte degli stessi ove previsto.

Siamo un team:

  • Con esperienza
  • Dinamico
  • Flessibile
  • Trasparente
  • Veloce

 

Vuoi organizzare un concorso Instagram? 

Affidati alla nostra esperienza.